Mozione del 24 Febbraio 2021

Mozione del 24 Febbraio 2021

Vimercate, 24 Febbraio 2021

Alla Cortese Attenzione del Presidente

del Consiglio Comunale di Vimercate – Giovanni Del Buono

Sindaco – Francesco Sartini

Assessore alle Politiche Sociali – Simona Ghedini

Oggetto: Mozione ai sensi dell’art. 15 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Adesione a Rete RE.A.DY. (Rete Nazionale delle P.A. anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere).

Premesso che

  • Il principio generale di non discriminazione ha un valore universale, riguarda ogni persona e, come tale, è affermato dalle norme di diritto internazionale fin dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 10 dicembre 1948.
  • Il Parlamento, a partire dalla Risoluzione del 18 gennaio 2006, ha approvato più documenti attraverso i quali ha invitato gli Stati membri ad agire per contrastare i diversi fenomeni in cui l’omotransbifobia si manifesta, definendola come una paura ed avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità e di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali basata sul pregiudizio e analoga al razzismo, alla xenofobia, all’antisemitismo ed al sessismo.
  • La Costituzione della Repubblica italiana, all’art 3, recita “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
  • Nel 2006 è stata istituita la Rete RE.A.DY (Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) su proposta del Comune di Torino e Roma per promuovere culture e politiche delle differenze e sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere a cui attualmente aderiscono numerosi Comuni ed altri Enti italiani.

Considerato che:

  • Obiettivo della Rete è individuare e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali realizzate dalle pubbliche amministrazioni a livello locale, contribuendo così alla diffusione delle buone pratiche su tutto il territorio nazionale e supporto alle pubbliche amministrazioni nella realizzazione di attività rivolte alla promozione ed al riconoscimento dei diritti delle persone LGBT+.

Il Consiglio Comunale di Vimercate

Impegna la Giunta Comunale

Ad aderire a Rete RE.A.DY. 

I Consiglieri

Mariasole Mascia

Davide Nicolussi

Mattia Frigerio

Vittoria Gaudio