Al momento stai visualizzando Piscine e impianti sportivi: ecco i cantieri pronti a partire

Piscine e impianti sportivi: ecco i cantieri pronti a partire

Ammontano a più di 4.500.000 euro i finanziamenti ottenuti dal Comune da destinare agli impianti sportivi della città. Un’iniezione significativa di risorse che contribuirà a riqualificare le strutture per renderle sempre più prestanti e moderne.

 

I fondi PNRR. Arrivano dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza circa 3.480.000 euro stanziati sulla mi- sura «sport e inclusione sociale». Di questi 2.800.000 euro saran- no impiegati per il Centro Sporti- vo Pioltelli – Chiolo in Via Anto- nio Rosmini 71, dove sarà rifatta integralmente la pista di atletica e le relative pedane; saranno rea- lizzati nuovi spogliatoi e i locali tecnici per l’atletica leggera; in programma un nuovo manto in erba sintetica per il campo da rugby mentre quello in erba naturale sarà rigenerato. A questi lavori si aggiungono nuove tribune per il campo da calcio e la sistemazione delle aree esterne; l’esecuzione dei lavori richiederà un anno di tempo circa, da luglio 2023 a luglio 2024. 680.000 euro saranno impiegati nel Centro natatorio Pia Grande, con la realizzazione di una vasca ludica esterna e la completa riqualificazione delle aree verdi e del solarium. L’esecuzione dei lavori è prevista tra l’estate 2023 e dicembre 2024.

 

L’efficientamento energetico delle piscine. Sono finanziati anche da Regione Lombardia gli interventi mirati all’efficientamento energetico degli impianti natatori. Per il centro natatorio Pia Grande è prevista l’installazione di impianti fotovoltaici e di teli isotermici per la copertura della piscina. Saranno installati anche una pompa di calore oltre a sistemi di domotica per il risparmio energetico e sistemi di controllo per certificare la qualità del servizio all’utenza. Il collaudo tecnico-amministrativo è previsto per la fine del 2023.

 

Lo stadio Sada. Per lo stadio più antico di Monza è previsto il consolidamento statico della tribuna coperta: i lavori sono in corso per un importo complessivo di 150.000 euro.