Al momento stai visualizzando Vedano – il tuo Comune a portata di mano

Vedano – il tuo Comune a portata di mano

Come tutti noi abbiamo sperimentato nel corso degli ultimi anni, Internet ha enormemente semplificato la nostra vita quotidiana: questo può accadere anche nell’interazione con il nostro Comune. 

La pandemia ha determinato un notevole incremento della diffusione delle identità digitali, superando oggi gli oltre 20 milioni di SPID. 

Il cittadino é pronto, ma non tutti i comuni lo sono e, anzi, non vi è ancora nessuna traccia di cambiamenti significativi. 

Per questo motivo Azione intende includere la digitalizzazione delle attività del Comune nel rapporto con i cittadini, ponendolo come un elemento fondate del proprio programma politico, con l’obiettivo di semplificare drasticamente il modo in cui i cittadini usufruiscono dei servizi comunali e di coinvolgere maggiormente i cittadini stessi nella vita pubblica con trasparenza e dialogo.

“Il comune a portata di mano” é lo slogan del nostro piano che si basa, come detto, su due pilastri:

  1. Semplificazione
    1. Rendere i rapporti quotidiani del cittadino con l’amministrazione comunale più semplici.
    2. Semplificare i mezzi con cui usufruire dei servizi del Comune (app IO, digitalizzazione, pagamento tasse, richiesta autorizzazioni, certificazioni, servizi al cittadino)
  2. Coinvolgimento
    1. Creare un canale di comunicazione diretto tra i cittadini e il comune (es. Segnalazioni relative a nettezza urbana, ecc.)
    2. Il Comune deve informare in modo trasparente i cittadini sul livello di servizi dell’amministrazione comunale (es. Indicatori di servizio, Customer Satisfaction).

Coinvolgimento é anche la parola chiave del programma di digitalizzazione che costruiremo sulla base delle reali necessità dei cittadini nell’interazione con la macchina comunale, rendendo veramente Vedano un “ Comune a portata di mano”.