PROGRAMMA POLITICO AZIONE MONZA 2022

L’epoca storica nella quale siamo immersi è caratterizzata da trasformazioni epocali. Molteplici sono gli interrogativi e le incertezze. Ma, al tempo stesso, grandi le opportunità. Occorre saperle cogliere. Eppure Monza negli ultimi anni è apparsa disattenta, poco consapevole delle proprie notevoli ricchezze – umane, di valori e di saper fare, storiche, patrimoniali e paesaggistiche – e del proprio ruolo di città capoluogo di Provincia.

E’ infatti mancata un’autentica e forte visione di città, ossia un serio e concreto progetto cittadino in grado di proiettare Monza negli anni a venire con lo sguardo fiero e sicuro, consapevole di sé, orgogliosa e capace di affrontare le sfide quotidiane senza paura e indugio.

Monza può e deve essere ambiziosa! Ha tutte le qualità per poter pensare e agire in grande!

Azione ha una chiara visione di Monza per il futuro le cui parole chiave sono, urbanistica e ambiente, policentrismo, sicurezza, solidarietà, inclusione e diritti, istruzione, cultura e turismo, attrattività, partecipazione e centralità politica.

Di seguito sono esposte le nostre proposte di intervento per una Monza autenticamente al servizio delle persone e in grado, finalmente, di rappresentare un punto di riferimento per l’intero territorio della Brianza.

 

Urbanistica e ambiente

Policentrismo cittadino

Sicurezza

Solidarietà e Diritti

Istruzione

Cultura + Turismo = Attrattività

Partecipazione

Centralità politica