Paride Butti

Paride Butti

Fabrizio Trara

Fabrizio Trara

Chi sono:  Ingegnere elettronico, Master in Amminstrazione Aziendale. Manager Start-up Intelligenza Artificiale, esperto nella Trasformazione Digitale in Aziende Multinazionali del Largo Consumo. I mie eroi: Sandro Pertini, Marco Pannella, Stephen Hawking I miei autori: Albert Camus, Isaac Asimov La mia musica: Lucio Battisti, Dimitri Shostakovic I miei film: L’attimo fuggente,  Novecento La mia squadra: il Cavallino Rampante!! I miei hobby: la montagna e l’astronomia La mia passione: usare la tecnologia per migliorare le nostre vite ed il mondo in cui viviamo.

Umberto Massafra

Umberto Massafra

Laureato in Economia e Commercio con Master in Business Administration, 52 anni, coniugato, 2 figlie. Ex manager di aziende anche multinazionali in diversi settori, da tempo imprenditore nel settore della consulenza aziendale. Da oltre 10 anni abito in Triante, quartiere nel quale sono personalmente impegnato a costruire, proporre e divulgare iniziative di cittadinanza attiva. Da sempre convinto dell’importanza della POLITICA in senso Aristotelico (amministrazione della "polis" per il bene di tutti), sono iscritto ad Azione sin dai primi passi del Partito e sono animato da impegno e passione. Considero l’ISTRUZIONE il perno centrale di qualunque programma politico degno di questo nome e, in totale sintonia con il Manifesto costitutivo di Azione, lavoro affinché la SCUOLA sia “presidio democratico, culturale e civile per formare e liberare gli uomini ed educarli al rispetto dello Stato e della comunità”. Uno Stato forte poggia le sue fondamenta su una Scuola forte! 

Riccardo Paleari

Riccardo Paleari

Nato a Monza il 10-10-1997. Da sempre residente a Lesmo e impengato nelle varie associazioni del territorio. Nella vita mi occupo di marketing e comunicazione. Dal 2017 sono consigliere comunale a Lesmo. Perchè sono entrato in Azione? Perchè rispetto, concretezza, competenza e serietà sono per me valori imprescindibili, in politica come sul lavoro e nelle relazioni personali.

Walter Bertozzi

Walter Bertozzi

Nato nel 1977 a Milano, padre di Massimiliano. Laureato in Biologia. Libero professionista si occupa di advisory aziendale, primariamente sui temi della sostenibilità e dell’efficientamento gestionale. Lavora da molti anni con il mondo della normazione privata e pubblica. Ha partecipato ai tavoli di sviluppo e revisione di Criteri Ambientali Minimi al Ministero dell’Ambiente. Affianca le organizzazioni nell’applicazione delle normative, regolamenti e direttive, con lo scopo di aiutare le aziende italiane a vincere la sfida di un futuro sostenibile, traendone al contempo un vantaggio competitivo strategico. In precedenza, è stato referente europeo della sostenibilità nella funzione Marketing & Sales di una multinazionale ed è stato Responsabile Tecnico e Business Developer in un primario ente di certificazione italiano. Componente della commissione tecnica UNI 57 e ISO 323 sull’Economia Circolare, nonché della commissione tecnica UNI 58 su Città e Comunità sostenibili.

Roberto Zanni

Roberto Zanni

Nato nel 1974, genovese di nascita, monzese di adozione. Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Genova, diplomato con menzione di merito al Master in Diritto Tributario IPSOA, Avvocato del Foro di Milano, specializzato in diritto tributario. Appassionato di letture e di viaggi. Innamorato della propria famiglia. Ho deciso di aderire ad Azione perché mi riconoscono dei suoi principi ispiratori. Rispetto reciproco, dedizione, competenza e solidarietà sono i presupposti imprescindibili per la rinascita dell’Italia. Mi interesso ai temi dell’urbanistica e della rigenerazione urbana perché la città è l’ambiente nel quale siamo immersi e dunque incide inevitabilmente sullo stato di benessere delle persone che vi abitano. Le previsioni degli strumenti urbanistici condizionano la nostra vita perché, semplicemente, decidono i tempi di percorrenza delle strade, l’entità dei servizi per i cittadini, l’intensità abitativa dei quartieri, la quantità di verde, parchi e giardini presenti sul territorio. Ritengo che l’approccio alle tematiche urbanistiche debba avvenire guardando alla città come generatrice e sostenitrice di salute, intesa non solo come stato di benessere fisico, ma anche di benessere mentale e sociale. La città come luogo inclusivo, di incontro, di scambio, anche intergenerazionale, di esperienze, dove ciascuno possa esprimere la propria personalità.

Silvio Maragucci

Silvio Maragucci

Nato nel 1987, calabrese di origine, vivo e lavoro a Monza.  Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza, a pieni voti, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Svolgo da diversi anni la professione di Avvocato nel territorio lombardo. Ho a cuore il tema delle politiche sociali perché ritengo che una comunità si qualifichi per l’intensità dei sostegni garantiti a coloro i quali si trovano in situazioni di svantaggio o di difficoltà.  Mi occupo professionalmente, oltretutto, del tema dell’immigrazione, delle vicende legate al mondo della famiglia e degli anziani. Ciò che mi ha spinto ad aderire ad Azione è l’idea che la buona politica non possa prescindere dalla preparazione dei suoi componenti: un buon amministratore conosce, studia e si sacrifica per il bene della comunità, avvertendo l’urgenza e la necessità di dedicare gran parte del suo tempo alla società in cui vive.  Ritengo che non esista progetto politico degno di questa definizione senza una visione del futuro e che non si preoccupi delle prossime generazioni. Azione interpreta appieno lo spirito di partecipazione, competenza e dedizione verso il prossimo.  “Dobbiamo agire anche nei confronti degli ultimi proprio come vorremmo che il mondo agisse nei nostri” (Mahatma Gandhi)

Francesco Mandressi

Francesco Mandressi

Sono nato nel 1971, sono laureato in Storia e lavoro in campo editoriale da più di venti anni; dal 2005 ho anche una attività imprenditoriale, nel settore del turismo e della ristorazione, sul lago di Como. Sono fermamente convinto che la cultura sia un bisogno primario dell'uomo ma anche un importante elemento di sviluppo economico e sociale. E credo anche che occuparsi di tusismo oggi sia migliorare la propria comunità, in primo luogo per chi la abita, e renderla attraente. Questo è il mio impegno in Azione.

Alessandra Grifeo

Alessandra Grifeo

Romana, vivo da 28 anni in Brianza. Dal 1993 al 1997 ho vissuto a Monza, poi a Renate (MB) dove attualmente risiedo. Mi sono occupata per 15 anni di affari legali e societari di un consorzio obbligatorio. Dopo la nascita dei miei 3 figli mi occupo di consulenze tecnico-giuridiche pro bono per associazioni ed Enti del Terzo Settore del mio territorio. Dal 2005 al 2017 ho ricoperto per la componente dei genitori il ruolo di Vice Presidente e di Presidente di Consiglio di Istituto in scuole di ogni ordine e grado frequentate dai miei figli, sono stata membro di Giunte Esecutive e commissioni varie. Mi sono sempre occupata di politica sin da giovane andando nei circoli ex Pci delle borgate romane per l'aiuto ai compiti ai bambini in condizioni di disagio sociale. Oggi dopo anni di militanza nel PD, supporto la lista civica del mio paese nelle attività in cui opera. Ho aderito ad Azione sin dalla sua fondazione perché sono convinta della mission politica che si è data. Per me la politica è prendermi cura e mettermi al servizio della mia comunità con passione e senso civico.

I tavoli & i coordinatori