Con l’adesione del consigliere regionale bergamasco al partito di Calenda e Richetti un punto di riferimento importante nel più importante organo politico della Regione.
La decisione è stata comunicata lo scorso 4 giugno, dalla sua pagina Facebook; Niccolò Carretta, 29enne di Seriate (BG), consigliere regionale eletto con una lista a sostegno di Giorgio Gori ha deciso di aderire ad Azione, il partito creato da Carlo Calenda e Matteo Richetti, con cui aveva già collaborato più volte proprio nell’assise regionale.
“Il passaggio che ho scelto di fare è dettato – ha scritto Carretta - dal desiderio personale di mettere il mio lavoro a disposizione di un disegno e di un progetto politico serio, credibile e rappresentativo dei miei valori, in netto contrasto con la deriva populista, assistenzialista, giustizialista, pervasa dal virus del poltronismo e guidata sempre più dall’incompetenza.”
Con il primo consigliere regionale, per Azione si apre una nuova fase in regione Lombardia, proprio nel momento in cui i gruppi si moltiplicano e aumentano in maniera considerevole il numero degli iscritti e degli attivisti. Ne è convinto Tullio Parrella, coordinatore del gruppo Monza in Azione che ha affermato: “Da oggi tutti i liberali che credono nel lavoro, nel merito hanno la loro voce in Consiglio Regionale. Una voce autorevole e competente”. Poter contare su un punto di riferimento a Palazzo Lombardia darà ulteriore stimolo al lavoro degli attivisti che, dal basso, stanno costruendo la proposta politica di Azione per le città della Lombardia. Proprio al raccordo con i gruppi territoriali ha fatto cenno Carretta nel suo primo messaggio da “azionista” dove, pensando alla sua Bergamo ma anche a tutta la regione, ha scritto: “Quello che si apre a Bergamo e, io spero, in Lombardia è uno spazio aperto a tutti coloro che hanno volontà costruttive e che sceglieranno di dedicare tempo e competenze alla propria comunità, dal proprio condominio fino alla cura del proprio paese, da nord a sud”.
Carlo Calenda e Matteo Richetti in una nota congiunta hanno dichiarato che: "L'adesione ad Azione di Niccolò Carretta è una splendida notizia per il nostro movimento. Niccolò è un amministratore appassionato e preparato, frutto del civismo migliore della Lombardia. Azione nasce per aggregare e valorizzare proprio esperienze come quella di Niccolò e di tutti coloro che fanno politica per servizio, e senza perdere rapporto con il territorio e il bisogno delle persone. In questi mesi abbiamo lavorato insieme migliorando i provvedimenti della Regione Lombardia sul fronte dell’emergenza sanitaria ed economica. Ora lo faremo dentro lo stesso partito e con il coinvolgimento di tutti i gruppi territoriali di Azione".